Struttura / Organizzazione

  • L’associazione è costituita, da una parte, dai membri individuali – generalmente donne che hanno lasciato dietro di sé la clandestinità nella quale vivevano la loro relazione con un prete e, che attualmente sono in grado di difendere apertamente la loro unione. Dall’altra parte, la ZöFra garantisce una totale protezione, così come l’anonimato ad un gran numero di donne che devono ancora vivere il proprio legame in segreto e che non sono ancora in grado di accettare la loro relazione con un prete. La garanzia dell’anonimato è uno strumento indispensabile all’efficace funzionamento di questo gruppo di sostegno.
  • I membri passivi, non forzatamente toccati dal celibato, sostengono l’Associazione con la loro solidarietà e la loro quota.
  • Il comitato è formato da quattro a cinque donne, che si incontrano circa sei volte all’anno per delle sedute e per un ritiro annuale di due giorni, alfine di scambiare esperienze, coordinare il lavoro, approfittare di una supervisione e ricercare delle soluzioni alle situazioni più difficili o tragiche.

La ZöFra è membro collettivo della Unione svizzera delle donne cattoliche SKF.